Ciao, sono Antonio Martone

Chinesiologo - Fisioterapista
specializzato in Posturologia Clinica
e Operatore Shiatsu.

Fin da bambino sono stato attratto dai meccanismi che permettono alle cose di funzionare. Quando mi veniva regalato un giocattolo ne godevo pienamente solo quando lo avevo smontato e rimontato. 
La macchina che più mi ha affascinato in assoluto è il corpo umano.

Per questo motivo mi sono laureato in Scienze delle Attività Motorie (ambito biomedico) presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope“.

L’anatomia, la fisiologia, la biomeccanica, la neurologia, la biochimica (etc.), mi hanno permesso di conoscere più a fondo questa meraviglia che portiamo a spasso e che ci permette di fare ciò che facciamo.

Ma la consapevolezza che il corpo umano non è fatto solo di ossa, muscoli e organi, non è regolato solo da ormoni e non è soggetto solo alla forza di gravità, ha suscitato in me il bisogno di osservarlo da altri punti di vista. 

Quindi, parallelamente agli studi universitari, mi sono avvicinato alla Medicina Tradizionale Cinese e alla Macrobiotica. Ho conseguito la certificazione triennale di Operatore Shiatsu (Masunaga) presso la Scuola Internazionale di Shiatsu ITALIA.

Erano i primi anni del nuovo millennio e, almeno un decennio prima che mi specializzassi in Posturologia, avevo perfettamente chiaro che il corpo umano fosse un’entità unica.

Tutte quelle componenti che ho studiato fin nei minimi dettagli, non erano fine a se stesse, ma erano perfettamente integrate in un unico sistema.

Nell’ambito delle Discipline Bio Naturali (D.B.N.) ho seguito con Martin Alsey, uno dei più autorevoli interpreti della scuola di Michio Kushi, il seminario sulla Diagnosi Orientale e la Cucina Macrobiotica.

Durante i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 ho lavorato in qualità di Operatore Shiatsu per la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori (FISieo).

Ho conseguito l’attivazione di I livello in Raku Kai Reiki e nello stesso anno (2007) partecipavo, in qualità di Operatore Shiatsu, al 19° Fitness Festival Firenze. In questa occasione ho avuto il piacere di conoscere e trattare il campione olimpico Jury Chechi.

Durante i Campionati Mondiali di Kick Boxing a Napoli, nel 2008, ho praticato shiatsu agli atleti e allo staff. 

Il mio percorso di studi era solo all’inizio

Dopo la laurea ho acquisito presso l’International Sport and Sciences Association (I.S.S.A. – Europe) la certificazione come Fitness Personal Trainer.

Presso lo stesso ente mi sono specializzato in Composizione Corporea e Biomeccanica degli esercizi.

Ho ottenuto una Certificazione Technogym in KINESIS Basic TRAINING, CARDIO WAVE TRAINING e FLEXability TRAINING presso il Wellness Institute

In seguito mi sono abilitato nell’utilizzo del TRX- Suspension Training Course seguendo il relativo corso presso l’ELAV.

Ho conseguito presso la Medical Training Academy la certificazione di Kinesiologia Applicata.

Ma avvertivo che qualcosa mi mancava. Era arrivato il momento di dare una svolta alla mia formazione

La continua ricerca di quei meccanismi alla base del funzionamento del corpo umano mi hanno spinto a specializzarmi in Posturologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II“.
 

Il corpo umano va considerato e valutato nel suo insieme. È, a mio avviso, la Posturologia a creare un ponte tra l’approccio valutativo della Medicina Tradizionale Cinese e quello della Medicina Occidentale. 

Il Posturologo sa che una valutazione scrupolosa e selettiva di un recettore del sistema posturale è importante, quanto fine a se stessa, se non inserita in un contesto globale.

Ho approfondito i miei studi in Posturologia presso la scuola di formazione Posturalmed di Milano. Il costante confronto con colleghi e docenti e circa due anni di studio e approfondimenti sul Sistema Tonico Posturale, mi hanno conferito l’attestazione di Tecnico Avanzato Pancafit®.

Durante un corso di formazione in Naturopatia, quasi un ventennio fa, sono rimasto affascinato dalla Neurolinguistica e dalla capacità, attraverso l’uso delle parole, di modificare il proprio mindset e di conseguenza anche la Postura.

Ho ottenuto così la licenza come PNL Practitioner riconosciuta dalla Society of PNL di Richard Bandler, presso Coaching PNL & Training.

Per ampliare ancora di più le conoscenze del corpo umano, in ambito clinico e patologico, ho conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Ho seguito numerosi altri corsi di formazione sia in ambito fisioterapico, chinesiologico e delle discipline bioenergetiche. 

Credo molto nella formazione continua non solo come acquisizione di nuovi strumenti da mettere al servizio dei miei pazienti, ma come vera e propria crescita personale

Negli ultimi anni mi sono specializzato nell’ambito della Mindfulness, prima come Facilitatore e poi come insegnante, acquisendo il titolo AMPT (Advanced Mindfulness Professional Teacher Training).

Appassionato e studioso di Neuroscienze, scrivo regolarmente articoli su strategie e strumenti per la crescita personale. Visita: www.rivoluzionaMente.com

Nel 2009 ho aperto lo studio dove attualmente ricevo in seduta privata. 
Da sempre credo che il lavoro one – to – one sia il modo migliore di prendersi cura dei pazienti. 

Il mio curriculum completo lo trovi su LinkedIn

Dicono di me

Se hai già avuto modo di lavorare con me e vuoi lasciarmi una recensione su Google, clicca qui

About

Dr. Antonio Martone
Fisioterapista e Chinesiologo
specializzato in Posturologia Clinica

Ordine Fisioterapisti Na|Av|Bn|Ce n°4175

P.IVA: 06390841218

Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy