Scienza e Medicina Cinese

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Salute & Benessere
  • Ultima modifica dell'articolo:18 Giugno 2021
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Al momento stai visualizzando Scienza e Medicina Cinese
Alternative medicine. Close-up of female back with steel needles during procedure of acupuncture therapy.

La scienza può provare l’esistenza dei punti di agopuntura e quindi validare la millenaria Medicina Tradizionale Cinese?

Il numero di agopuntori e di operatori che lavorano con la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e dei pazienti che ne beneficiano è in crescita in tutto il mondo. Eppure la Medicina Convenzionale spesso non considera le Discipline Bio Naturali (D.B.N.) come trattamenti legittimi.

Tuttavia sembra che la scienza possa finalmente essere in grado di verificare l’esistenza dei punti di agopuntura e dei Meridiani.

Questi sono considerati come dei vasi all’interno del corpo che conducono il Chi, o energia vitale, proprio come dei fili in un circuito elettrico.
Avvalendosi delle più recenti tecniche di tomografia computerizzata (TC), i ricercatori hanno osservato punti concentrati all’interno di strutture micro-vascolari che corrispondono chiaramente alla mappa dei punti di agopuntura creata dai medici cinesi quasi 2000 anni fa.

Nello studio pubblicato dal Journal of Electron Spectroscopy and Related Phenomena, i ricercatori hanno usato una tecnica di immagine di contrasto sia sui punti dell’agopuntura che altrove nel corpo. Questa scansione ha rivelato una chiara distinzione tra i punti comuni e le strutture anatomiche costituite dai punti di agopuntura.

Le scansioni di TC hanno scoperto che i punti di agopuntura noti all’interno del corpo hanno una densità maggiore di micro-vasi e contengono una grande quantità di strutture micro-vascolari involute.

Secondo la medicina cinese l’energia vitale scorre in un complesso sistema di vasi chiamati appunto Meridiani e segue il libero fluire del sangue all’interno del corpo.
Se il movimento del sangue è limitato allora lo è anche il movimento dell’energia vitale, causando disarmonia.

La pratica di Tai Chi o Qi Gong permette di migliorare il flusso vascolare del sangue e quindi facilitare il Chi a muoversi più liberamente in tutto il corpo.
L’effetto è quello di una salute migliorata e di un sistema immunitario più forte. Di conseguenza si ha molta più energia e migliora anche l’armonia mentale, oltre quella emotiva.

Questo sembrerebbe ora essere validato scientificamente da questa ricerca in cui si asserisce che i punti di agopuntura hanno concentrazioni elevate di micro-vasi vicino alla superficie della pelle. I punti effettivamente sembrano essere connessi ad aree all’interno del corpo dove c’è più concentrazione di sangue.

Questo studio identifica anche alcuni principali meridiani del corpo scoperti più di 2000 anni fa durante il regno dell’Imperatore Giallo Huang Di, considerato come il fondatore della medicina cinese e dell’agopuntura.
Altre ricerche hanno portato (attraverso la risonanza magnetica e le immagini ad infrarossi, oltre che con la fotografia termica LCD, gli ultrasuoni ed altre tecniche di tomografia computerizzata), alla scoperta delle strutture dei punti dell’agopuntura e dei meridiani.

Gli studi correlati con micro-sensori amperometrici di ossigeno hanno rilevato variazioni di pressione parziale di ossigeno che, ancora una volta, corrispondono con le mappe energetiche del corpo umano sviluppate dai cinesi che, pur senza la tecnologia moderna, ha permesso a milioni di persone di beneficiarne nel corso degli anni.

Questa ricerca dovrebbe fornire un chiaro spunto di riflessione circa la validità della medicina alternativa, che offre indubbiamente sollievo e guarigione per coloro che ne fanno uso, ma che viene costantemente sottovalutata dagli scettici e dagli scienziati più rigidi. Molti di questi sostengono che i trattamenti di MTC rappresentano niente più che un placebo ma,. per coloro che ne hanno beneficiato direttamente, questo studio offre una valida risposta a tali supposizioni.


Fonti: http://arthuryinfan.wordpress.com/2009/08/16/how-many-acupuncturists-in-united-states-in-2009-how-much-dollars-business-these-provider-created/
http://www.acupuncture.org.uk/public-content/public-traditional-acupuncture/history-of-acupuncture.html
http://www.healthcmi.com/Acupuncture-Continuing-Education-News/1230-new-ct-scans-reveal-acupuncture-points
http://www.webmd.com/balance/features/acupuncture-goes-mainstream
Disclaimer: questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamenti.
Questo articolo è offerto sotto licenza Creative Commons. Va bene ripubblicare ovunque finché attribuzione, biografia e tutti i collegamenti siano inclusi.

Lascia un commento